Il sovescio è il nome di una pratica agronomica molto antica, che prevede la semina di determinate piante per incrementare la biodiversità e migliorare la fertilità del terreno.
Nei nostri vigneti biologici e biodinamici a Montepulciano, non abbiamo mai praticato nessuna concimazione ed eseguiamo il sovescio da parecchi anni, utilizzando miscele di sementi diverse ogni anno.
Il nostro obbiettivo è incrementare la sostanza organica del suolo, ricca di sostanze nutritive utili per i microorganismi sotterranei, e approfittare dell’azione che le radici naturalmente operano nel sottosuolo.
Il risultato di questo approccio gentile è un sensibile miglioramento della struttura del suolo che ci consente di ridurre le lavorazioni meccaniche, quindi il dilavamento e il processo di erosione.
La nostra terra è viva, le radici delle nostre viti hanno un maggiore sviluppo radicale, sono più forti e affrontano meglio gli stress ambientali, per questo le uve che producono sono più saporite ed equilibrate, insomma le uve ideali per produrre vini naturali espressione del territorio di Montepulciano.
Caldo e siccità a Croce di Febo
Anche se i nostri vigneti biologici a Montepulciano sono ben esposti e in quota elevata, con notti fresche che riducono la possibilità di bruciature o